Skip to main content

La prevenzione dentale è una pratica fondamentale per mantenere in salute i propri denti ed evitare molti problemi che con il tempo possono diventare fastidiosi e costosi da risolvere. La salute del tratto orale condiziona infatti non solo denti e bocca, ma l’intero organismo e, se deficitaria, può portare a problemi di postura, di digestione e persino disturbi cardiaci.

Purtroppo però, non tutti possiedono delle corrette abitudini di igiene orale e rischiano di incorrere in patologie che avrebbero potuto evitare attraverso la prevenzione. Nelle prossime righe cercheremo pertanto di fornire una serie di consigli pratici per la prevenzione dentale.

5 consigli utili per la prevenzione dentale

I problemi di salute dei denti sono spesso figli di pratiche scorrette e cattive abitudini, apprese spesso nel periodo dell’infanzia. Per evitare l’insorgenza di patologie (che analizzeremo in seguito), esistono alcuni semplici accorgimenti quotidiani che, per risultare efficaci, devono entrare nella routine di tutti i giorni. In questo modo la prevenzione dentale diventerà una pratica automatica, una parte integrante della nostra giornata.

Prevenzione dentale

1.    Lavarsi i denti correttamente

Uno degli errori più comuni riguarda le modalità con cui siamo soliti lavarci i denti. La maggior parte delle persone si lava correttamente i denti 3 volte al giorno, ovvero dopo i pasti principali. Molti però non lo fanno dopo aver mangiato, ad esempio, uno spuntino o la merenda. In linea generale, i denti andrebbero lavati ogni volta che mangiamo qualcosa per rimuovere i residui di cibo e la placca batterica, che altrimenti si accumulerebbe sui denti e nel solco gengivale.

Altri due aspetti spesso dimenticati della prevenzione dentale riguardano il tempo e la modalità corretta di spazzolamento dei denti. L’operazione dovrebbe durare dai 2 ai 3 minuti. Un tempo inferiore non assicura una pulizia accurata, mentre uno spazzolamento troppo lungo rischia di rovinare lo smalto dentale.

Per quanto riguarda il movimento invece, esso dovrebbe essere verticale, dall’alto in basso e viceversa, e non orizzontale. Lavarsi i denti spazzolando da destra a sinistra (e viceversa) non permette alle setole dello spazzolino di infilarsi in tutte le cavità e nel solco gengivale e non garantisce quindi una pulizia ottimale.

2.    Il filo interdentale

La prevenzione dentale passa anche attraverso l’uso di altri strumenti, oltre allo spazzolino. Il primo e più importante è sicuramente il filo interdentale. Esso consente infatti di eliminare la placca ed i residui di cibo che lo spazzolino non raggiunge e limita quindi la formazione di tartaro e carie.

Il consiglio è di utilizzarlo almeno 1/2 volte al giorno dopo essersi lavati i denti con lo spazzolino.

3.    Il collutorio

La salute della bocca non si limita solo i denti, ma comprende anche le gengive, la lingua e le pareti interne. Per un ciclo di pulizia completo è perciò fondamentale l’utilizzo del collutorio.

Anche in questo caso, il collutorio andrebbe usato almeno 1 o 3 volte al giorno, dopo lo spazzolamento e il filo interdentale, per eliminare i residui smossi dalla pulizia dei denti e disinfettare la bocca.

4.    L’alimentazione

Anche se cosa ormai nota, esistono dei cibi che sono più dannosi di altri per la salute dei denti e della bocca. Tra questi troviamo i dolci, le bevande gassate e, più in generale, tutto ciò che contiene molti zuccheri, ma anche gli agrumi, il tè ed il caffè.

La prevenzione dentale comincia proprio da ciò che mangiamo e, per favorire il benessere dei denti, gli alimenti più adatti sono la verdura (soprattutto quella a foglia larga), la carne bianca, il pesce ed il latte.

5.    Controlli periodici

Infine, la prevenzione dentale non sarebbe completa senza visite periodiche dal nostro dentista. Egli è infatti in grado di controllare la presenza di eventuali carie, infezioni o altre malattie e svolgere una pulizia dei denti ogni 6 mesi è un’ottima pratica per ridare lucentezza ai denti e prevenire futuri problemi.

Desideri maggiori informazioni? Scopri le nostre convenzioni e le nostre tariffe, oppure prenota una visita!

Prevenzione dentale