Salvaguardare i propri denti è un imperativo per tutti. Finché le carie o le erosioni dentali sono di limitate dimensioni occorre sigillare le cavità per impedire che portino alla perdita dell’elemento dentale. I denti che devono essere devitalizzati necessitano di essere protesizzati, come pure le cavità che insistono oltre la metà del dente. Per questo è bene intervenire subito.

Odontoiatria restaurativa

L’ odontoiatria conservativa si prefigge, come dice il nome stesso, di “conservare i denti” in condizioni di salute. Il suo obiettivo è la cura dei denti cariati o usurati attraverso l’eliminazione della parte malata e la ricostruzione del dente con appositi materiali. Sono ormai possibili ricostruzioni “otturazioni” dello stesso colore del dente utilizzando materiali mimetici che garantiscono il risultato estetico ed un’ottima durata. Vi sono otturazioni semplici, che interessano una sola superficie del dente, o complesse che interessano più superfici. Nel caso di carie molto profonde si può verificare un danneggiamento della polpa dentale, in questo caso è necessario ricorrere ad una terapia endodontica.

Terapia endodontica

La terapia endodontica, detta anche cura canalare o devitalizzazione, è necessaria a prevenire o curare una patologia acuta o cronica della polpa del dente (detta di solito nervo). Questa terapia permette di salvare elementi dentali destinati in caso contrario all’estrazione. La ricostruzione del dente permette infatti di realizzare ponti o evitare lacune dentali. La terapia endodontica è una delle branche più complesse da eseguire in odontoiatria sulla quale recentemente si sono fatti importanti progressi. La preparazione dei nostri professionisti, aggiornati sulle tecniche più innovative, unita all’utilizzo dei materiali più moderni, rendono questa terapia sicura ed affidabile.
Per evitare fratture o infiltrazioni, bisogna ricostruire il dente devitalizzato con una corona.

Richiedi informazioni su questo servizio:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

INSERIRE IL SEGUENTE CODICE: captcha